Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco

presidente consiglio

Inserisci quello che vuoi cercare
presidente consiglio - nei commenti

Procedure elezioni di secondo grado province riformate - 3 Settembre 2014 - 10:59

cosa avrebbero dovuto fare .
Le opinioni che ho letto , seppur discutibili , hanno il sapore di una rabbia legittima , ormai non ci fidiamo più , con giusta ragione ,dei politici , detto questo condivido il fatto che siano i cittadini ad eleggere il presidente e ilconsiglio Provinciale ,mi pare di poter dire che i componentI del consiglio Provinciale NON SONO PAGATI , quindi la rincorsa NON è per la " cadrega " , ma credo per la presunzione del comando . Da sempre scrivo che sarebbero dovute essere eliminate le REGIONI , quelle sì che avrebbero fatto risparmiare moltissimi soldi e delegare i loro compiti alle Provincie ,che proprio per la loro vicinanza , hanno sotto mano le reali esigenze dei comuni di loro competenza .Ma come è possibile che i parlamentari non abbiano valutato che in un capoluogo di Regione ( Torino , Milano Roma ecc )ci sono " consiglio Regionale ,Provinciale , Comunale e da 7 a 10 Circoscrizioni , che fanno tutti lo stesso lavoro e hanno stipendi similari ai parlamentari , mentre la Provincia del VCO , per fare un'esempio , costa circa 350000 euro all'anno ( il costo di 2 consiglieri Regionali ) Ora non voglio dilungarmi ma queste sono le cose da considerare e non altro , buona giornata a tutti .

Canile: Amici degli Animali risponde ad Adigest - 1 Settembre 2014 - 18:41

carta canta!
Un consiglio vice presidente. ....porti tutti i documenti in procura.

M5S: Requisiti? a Verbania sono un optional… - 28 Agosto 2014 - 17:15

grazie delle risposte
@luca: infatti, *prima* mi sono chiesto "come mai gli altri gruppi tacciono" (a orecchie basse lo dici tu). e mi son risposto: non è che stanno prendendo un granchio? A quel punto ho pensato che se avessero posto la domanda nelle sedi opportune, adesso conosceremmo la risposta ufficiale dell'amministrazione. E invece no, abbiamo letto solo la loro versione dei fatti e già qui c'è chi si spella le mani ad applaudirli. Mi sembra un modo molto comodo per non rischiare di venir smentiti (poi magari si scoprirà che han ragione loro, e allora ritirerò tutto). @renato brignone: sì perchè invece questi comunicati hanno portato a risposte puntuali e precise! se sei lo stesso renato brignone che siede in consiglio comunale, trovo deprimente, sconsolante e ridicolo che un consigliere comunale, presidente di una commissione consiliare, ritenga più utile una polemica a mezzo stampa invece che un intervento "nelle sedi opportune". Prima di dimenticarmene: abbasso il CEM, anche se non c'entra niente. @lupusinfabula: non sono d'accordo, a parere mio Parachini sta facendo, ed è l'unico, opposizione in maniera incisiva. Perchè è competente, e i comunicati stampa affiancano l'attività vera e proprio. Se ci fai caso è l'unico che suscita reazioni indispettite. @don: come dicevo sopra, per me l'unica opposizione autorevole la sta facendo Parachini, che non sarà nuovo ma è competente. "..i pentastellati al pari delle vere nuove forze politiche affermatesi a Verbania..": francamente faccio fatica a capire a chi ti riferisci: Bava? le liste civiche? boh E sul movicentro secondo me i M5S si son fatti abbindolare, al contrario di Di Gregorio, Brignone e Parachini, però qui andremmo fuori tema...

Furti in casa, sgominata gang albanese - 18 Agosto 2014 - 09:47

governo? mah
È vero... sia il presidente del consiglio che i ministri possono non essere scelti fra i membri del parlamento.... allora mi chiedo: cosa andiamo a votare a fare se chi emana le leggi che in teoria dovremmo rispettare, può non essere stato eletto dal popolo?

Furti in casa, sgominata gang albanese - 18 Agosto 2014 - 08:56

sibilla
è facoltà del capo dello stato di nominare dei senatori a vita , ma questo non centra assolutamente niente . ripeto l'incarico al presidente del consiglio viene dato dopo aver ascoltato gli ex presidenti e rappresentatati dei partiti per vedere se c'è una maggioranza nel parlamento.. l'incarico a Monti fu dato dopo aver sentito il parere favorevole di chi allora rappresentava l'80% dei parlamentari...

Furti in casa, sgominata gang albanese - 18 Agosto 2014 - 08:34

ester
allora lei mi spieghi perchè quel gran democratico e garante della Costituzione che si chiama Giorgio Napolitano, prima di fare presidente del consiglio Mario Monti, l'ha fatto senatore a vita, facendolo passare per il Parlamento

Furti in casa, sgominata gang albanese - 17 Agosto 2014 - 23:50

sibilla
mi dica Lei in quale articolo della Costituzione c'è scritto che il presidente del consiglio deve essere un parlamentare ? è il presidente della Repubblica che nomina il presidente del consiglio e i ministri su proposta di quest'ultimo. (art. 92 della Costituzione)... Il presidente del consiglio una volta accettato l'incarico e dopo aver giurato deve avere la fiducia da entrambe le camere (per il momento , ma adesso stanno cambiando) e sono quest'ultime che vengono elette dai cittadini che hanno diritto al voto.... ma molto probabilmente o lei è straniero/a e conosce altri tipi di governo e Costituzioni...

Furti in casa, sgominata gang albanese - 17 Agosto 2014 - 22:16

sibilla
Da Alcide De Gasperi a Matteo Renzi nessuno è stato eletto capo del governo da nessuno .. se non incaricato dal presidente della Repubblica ... credo che fino a quando esiste questa Costituzione la nostra è una repubblica parlamentare.. se la maggioranza del parlamento lo ritenesse necessario potrebbe essere nominato anche Lei presidente del consiglio dei ministri... O la Costituzione la si conosce o si scrivono cose a vanvera...

Furti in casa, sgominata gang albanese - 4 Agosto 2014 - 14:41

giovanni delle 07,07....
giusto, il presidente del consiglio non è eletto dal popolo ma dai suoi rappresentanti in Parlamento: Le risulta che prima di essere presidente del consiglio, "RenziNocchio" sedesse in Parlamento in quanto eletto dal popolo e quindi avesse titolo per essere considerato suo legittimo rappresentante? Almeno per Monti, si ebbe la "indecenza" di nominarlo senatore a vita.

Furti in casa, sgominata gang albanese - 4 Agosto 2014 - 07:07

Sibilla e la Costituzione
Sibilla leggi la Costituzione! La Costituzione dice che il presidente del consiglio non è eletto da popolo ma dai suoi rappresentanti in Parlamento. Renzi non può proporre una riforma del Senato incostituzionale in quanto sta per fare questo sta proprio cambiando la Costituzione. Informati e studia meglio.

Consiglio Comunale fiume: il CEM torna protagonista - 16 Luglio 2014 - 07:20

Canile Comunale: l'Associazione Animali non ci sta
Per completare l'informazione sulla situazione canile che è stata ritenuta di non attenzione da Voi: SUL CANILE POSIZIONI CONTROVERSE Pubblicato il 15 luglio 2014 da Sergio Ronchi (www.verbaniamilleventi.org ) Anche la questione canile è giunta la notte scorsa sui banchi di Palazzo Flaim. Il consigliere di Forza Italia Michael Immovilli ha annunciato il ritiro della mozione relativa alla gestione della struttura, ma ha ribadito la richiesta di consiglio comunale aperto per una discussione allargata aperta e trasparente. La decisione sarà presa dalla riunione dei capigruppo. Dagli interventi emersi nella seduta, tra cui quello dell’assessore all’ambiente Felice Iracà, sembra emergere una situazione in via di normalizzazione rispetto agli accesi contrasti dei giorni scorsi. Ciò contrasta però nettamente con quanto dichiarato dalla presidente degli Amici degli Animali, Loredana Brizio, presente alla seduta, la quale ribadisce non solo la necessità della seduta aperta, ma anche il ricorso contro l’affidamento del canile alla società Adigest considerato assolutamente illegittimo.

Nobili ha illustrato ai Sindaci modalità elezione provincia di secondo livello - 15 Luglio 2014 - 00:35

Piano di rinascita democratica P2 o PD?
Principali punti: La nascita di due partiti: "l'uno, sulla sinistra (a cavallo fra PSI-PSDI-PRI-Liberali di sinistra e DC di sinistra), e l'altra sulla destra (a cavallo fra DC conservatori, liberali e democratici della Destra Nazionale)." Allo scopo di semplificare il panorama politico. Controllo dei media. Il piano prevedeva il controllo di quotidiani (quindi l'eliminazione della libertà di stampa e di pensiero)[senza fonte] e la liberalizzazione delle emittenti televisive (all'epoca permesse solo a livello regionale) allo scopo di controllarle, e in questo modo influenzare l'opinione pubblica[senza fonte]; nonché l'abolizione del monopolio della RAI e la sua privatizzazione. L'abolizione del monopolio RAI era avvenuto prima della scoperta della loggia, con la sentenza della Corte Costituzionale del luglio 1974 che liberalizzava le trasmissioni televisive via cavo. Progetto Bicamerale del 1997 (Commissione parlamentare per le riforme costituzionali): "ripartizione di fatto, di competenze fra le due Camere (funzione politica alla CD e funzione economica al SR)". Riforma della magistratura: separazione delle carriere di P.M. e magistrato giudicante, responsabilità del CSM nei confronti del parlamento, da operare mediante leggi costituzionali (punto I, IV e V degli obiettivi a medio e lungo termine - vedi infra). Riduzione del numero dei parlamentari[5]. Abolizione delle province[5]. Abolizione della validità legale dei titoli di studio[5]. fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Piano_di_rinascita_democratica#Modifiche_riguardo_al_Governo Quasi tuttigli obiettivi del Gran Maestro Licio Gelli si sono realizzati, ancora pochi dettagli e, grazie al Patto del Nazareno, l'Italia diventerà finalmente un Paese a democrazia limitata, governato da una casta di intoccabili che si autoeleggeranno e cumuleranno cariche elettive, senza dover rendere conto ai cittadini ma unicamente al presidente de consiglio, a sua volta incaricato dal presidente della "Repubblica" (sic), a sua volta scelto dal Senato di non eletti. La beffa peggiore è che una tale strategia antidemocratica verrà completata sotto l'egida di un partito che alcuni anni fa (sembrano mille...) si definiva "comunista"! Una bella rivincita per la P2 ed i suoi tanti affiliati, e l'ennesimo attentato alla sovranità di un paese che libero non è mai stato, né mai lo sarà...

Nobili ha illustrato ai Sindaci modalità elezione provincia di secondo livello - 15 Luglio 2014 - 00:35

Piano di rinascita democratica P2 o PD?
Principali punti: La nascita di due partiti: "l'uno, sulla sinistra (a cavallo fra PSI-PSDI-PRI-Liberali di sinistra e DC di sinistra), e l'altra sulla destra (a cavallo fra DC conservatori, liberali e democratici della Destra Nazionale)." Allo scopo di semplificare il panorama politico. Controllo dei media. Il piano prevedeva il controllo di quotidiani (quindi l'eliminazione della libertà di stampa e di pensiero)[senza fonte] e la liberalizzazione delle emittenti televisive (all'epoca permesse solo a livello regionale) allo scopo di controllarle, e in questo modo influenzare l'opinione pubblica[senza fonte]; nonché l'abolizione del monopolio della RAI e la sua privatizzazione. L'abolizione del monopolio RAI era avvenuto prima della scoperta della loggia, con la sentenza della Corte Costituzionale del luglio 1974 che liberalizzava le trasmissioni televisive via cavo. Progetto Bicamerale del 1997 (Commissione parlamentare per le riforme costituzionali): "ripartizione di fatto, di competenze fra le due Camere (funzione politica alla CD e funzione economica al SR)". Riforma della magistratura: separazione delle carriere di P.M. e magistrato giudicante, responsabilità del CSM nei confronti del parlamento, da operare mediante leggi costituzionali (punto I, IV e V degli obiettivi a medio e lungo termine - vedi infra). Riduzione del numero dei parlamentari[5]. Abolizione delle province[5]. Abolizione della validità legale dei titoli di studio[5]. fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Piano_di_rinascita_democratica#Modifiche_riguardo_al_Governo Quasi tuttigli obiettivi del Gran Maestro Licio Gelli si sono realizzati, ancora pochi dettagli e, grazie al Patto del Nazareno, l'Italia diventerà finalmente un Paese a democrazia limitata, governato da una casta di intoccabili che si autoeleggeranno e cumuleranno cariche elettive, senza dover rendere conto ai cittadini ma unicamente al presidente de consiglio, a sua volta incaricato dal presidente della "Repubblica" (sic), a sua volta scelto dal Senato di non eletti. La beffa peggiore è che una tale strategia antidemocratica verrà completata sotto l'egida di un partito che alcuni anni fa (sembrano mille...) si definiva "comunista"! Una bella rivincita per la P2 ed i suoi tanti affiliati, e l'ennesimo attentato alla sovranità di un paese che libero non è mai stato, né mai lo sarà...

Quartiere Intra: le cose da fare - 3 Luglio 2014 - 07:45

Avanti così, Sig,ra Bazzacchi
Bene, lodevole e pieno di idee lo scritto recapitato al nuovo Sindaco e alla Giunta. Solo alcune piccole note per qualche commentatore: in sintonia con Giovanni per il suo commento al servizio pubblico; benissimo "far vivere con gioia i nostri giovani", pur sempre nel rispetto degli altri e naturalmente con l'educazione (ahimè parola e regola desueta) che deve essere alla base del civile vivere; circa la carne al fuoco di Intra, cosa dovrebbe fare se non questo il presidente del consiglio del Quartiere Intra? E se occorre fare "una lista lunga così" per tutti i quartieri, beh evidentemente c'è da lavorare! Avanti così, Sig.ra Bazzacchi.

Mauro Laus nuovo Presidente Consiglio regionale - 1 Luglio 2014 - 19:04

Ma adesso .. Valerio Cattaneo ?
Leggendo questo articolo .. mi chiedevo .. ma ora http://it.wikipedia.org/wiki/Valerio_Cattaneo ... toglierà dal suo sito la dicitura "Valerio Cattaneo-presidente consiglio Regionale" E poi se fosse condannato http://www.verbanianotizie.it/n157446-rimborsopoli-chiesti-2-anni-per-cattaneo.htm .. perderebbe il titolo di "Grande Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana" ? Su Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_al_Merito_della_Repubblica_Italiana leggo: "Salve le disposizioni della legge penale, incorre nella perdita dell'onorificenza l'insignito che se ne renda indegno. La revoca è pronunciata con decreto del presidente della Repubblica, su proposta motivata del presidente del consiglio dei ministri, sentito il consiglio dell'ordine." E infine .. mi chiedevo ... sempre Wikipedia dice : "Tra una onorificenza e l'altra di grado superiore occorre, di norma, una permanenza di almeno tre anni nella qualifica inferiore." Pero' la pagina di Cattaneo riporta ... Grande Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana — Roma 2 giugno 2012 Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana — Roma 27 dicembre 2009 a spanne mi sembrano 2 anni e mezzo ... Ho interpretato male i dati ?

Immovilli chiede Consiglio d'urgenza sul canile - 28 Giugno 2014 - 10:21

x lochness
Perché figuraccia del Sindaco per l'elezione del presidente del consiglio comunale?

Immovilli chiede Consiglio d'urgenza sul canile - 27 Giugno 2014 - 21:12

E allora ....
Ma chi se ne frega se la posizione è solo di Immovilli o anche di Forza Italia. Il problema c'è ed è solo una delle perle con cui la Marchionini ha iniziato il suo mandato amministrativo. La verità è che se si va in consiglio il Sindaco è candidato all'ennesima figuraccia, dopo quella rimediata con l'elezione del presidente del consiglio comunale .....

M5S: i primi 3 ordini del giorno - 25 Giugno 2014 - 10:21

il teatro delle larghe intese...
ci vogliono le palle per dire la verità! 1- nessuna gara per il nuovo progetto 2- dighiarazione evidentemente FALSA di zona in degrado 3- piano di gestione non credibile 4- impegno in campagna elettorale di chi ha vinto a ridimensionarlo i 5 stelle avranno tutto il mio appoggio per contenere un danno che pare non voglia essere contenuto. Se chiamparino sarà sul territorio a Luglio parlino anche di CEM, perchè la regione è corresponsabile... poi certo, in "salsa larghe intese" per molti sarebbe meglio metterci una pietra sopra e continuiamo a litigare in pubblico e a concordare in privato. Anche per questo sarebbe bello un presidente del consiglio a 5 stelle!

Presentata la nuova giunta di Verbania - 14 Giugno 2014 - 15:57

centinaia di voti da diperdere al vento ?
PRESIDENZA DEL consiglio COMUNALE ............... Ma qualcuno si ricorda che Anna Bozzuto, pur non essendo capolista, ha ottenuto oltre trecento voti di preferenza !?!? Mi sembrerebbe il minimo che fosse lei la più normale candidata alla Presidenza del consiglio Comunale. ...... !!!!!!!! Stanno succedendo cose strane. ....... Se sei giovane intelligente volenteroso con tante preferenze Non vai in Giunta. Se ha delle competenze specifiche, Non vai in Giunta.... Se sei di sinistra, Non vai in Giunta.... Se sei stato candidato alle Primarie, Non vai in Giunta .... Se sei del gruppo di maggioranza non fai il presidente del consiglio ! STRANE, MOLTO STRANE COSE, STANNO SUCCEDENDO.

Presentata la nuova giunta di Verbania - 14 Giugno 2014 - 06:45

Immovilli presidente
presidente del consiglio vogliamo IMMOVILLI elemento di grande lusso che rappresenta Verbania a pieno regime il fallimento del "cambiaverbania"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti